Fior di Libri

Ad ogni lettore il suo libro. Ad ogni libro il suo lettore. (Ramamrita Ranganathan)

Chi siamo

image

Fior di Libri

Questo blog nasce da una passione, la mia e quella di mia sorella Antonella, per la lettura e la scrittura. Il suo nome deriva da un gioco di parole con il mio, Fiorella, che l’ho ideato e realizzato, ed è ispirato ad un proverbio cinese: “Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca”.

Perché questo è per noi Fior di Libri: un “piccolo giardino” fatto di emozioni, di pensieri, di sentimenti, personali e universali, che curiamo e alimentiamo con le nostre letture e relative recensioni, molte delle quali sono il frutto di una collaborazione giornalistica.

Lavorando nel mondo delle biblioteche ho scelto come motto la seconda e la terza legge di Ranganathan sulla Biblioteconomia: Ad ogni lettore il suo libro; ad ogni libro il suo lettore, che rappresentano la filosofia alla base del nostro blog: il diritto per ogni lettore di leggere ciò che più gli aggrada, tutto ciò che possa suscitare delle sensazioni, far sognare, permettere di viaggiare con la mente. Per questo il blog si pone a metà strada tra la critica iper-accademica (che limita la lettura alla letteratura) e la semplice opinione personale (più o meno circostanziata), ponendosi l’obiettivo di realizzare lavori di qualità adatti a qualsiasi fascia di lettori e nel pieno rispetto dei gusti di ognuno.

Un importante spazio viene offerto agli esordienti che spesso ci inviano i loro scritti e a cui dedichiamo una critica attenta, seppure basata su una totale sincerità professionale, nel rispetto degli autori ma anche del nostro lavoro. 

A tutti voi il nostro più cordiale benvenuto in questo giardino che ci auguriamo diventi uno dei luoghi del magico incontro tra i lettori, che amano essere consigliati, e i libri, che acquistano vita e senso solo nelle loro mani.

Fiorella e Antonella Ferrari

P.S. 

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/fiordilibri/

…e su Twitter: @FiorDiLibri

ATTENZIONE:

Questo sito utilizza le norme sulla privacy in merito all’uso di cookies tecnici previsti dalla piattaforma WordPress, consultabili a questo indirizzo: https://automattic.com/privacy/

 

 

 

 

 

 

15 commenti su “Chi siamo

  1. marie ange cortellino
    11 novembre 2014

    È fantastico questo blog!!
    Pregherò l’universo per darti una mano. Non rimarrà indifferente davanti a così tanto talento..
    Baci

    Piace a 1 persona

  2. Fabio
    14 novembre 2014

    Davvero una bella iniziativa…vi ho inserito nei Blogroll del mio Blog (http://saggio.blog.kataweb.it/) …alla voce Cultura ovviamente 😉
    Ciao

    Piace a 1 persona

  3. fioferrari
    5 gennaio 2015

    P.S.
    Dal primo gennaio 2015 siamo anche su Facebook!

    "Mi piace"

  4. Marco Parisi
    25 Maggio 2015

    Ciao! Visto che ti piacciono i libri, che ne dici di partecipare a questo torneo, come lettrice e/o come scrittrice? Passaparola! Ciao!

    "Mi piace"

  5. round midnight edizioni
    24 agosto 2015

    Salve come possiamo contattarvi in privato?

    Piace a 1 persona

  6. YoruichiKupò
    22 dicembre 2015

    Ciao amici lettori! Da buoni vicini di WordPress vi portiamo un dono 🙂 Io e i ragazzi di Parole Incartate stiamo facendo un contest su Facebook per vincere una copia de “I pilastri della terra” gratuita. COnfidiamo nella vostra collaborazione da blogger e da lettori.

    Più info qui: https://www.facebook.com/paroleincartate/photos/a.679193372206526.1073741828.678952152230648/812511522208043/?type=3

    Il nostro blog: https://paroleincartateblog.wordpress.com/

    "Mi piace"

  7. Rosa
    13 febbraio 2020

    Avete creato un tesoro. Complimenti

    Piace a 1 persona

    • FioreAnto
      13 febbraio 2020

      Grazie infinite per le tue parole… ci auguriamo sempre dal profondo che traspaia soprattutto tutta la passione, oltre alla professionalità, che mettiamo in questo nostro blog❤️

      "Mi piace"

  8. Silvia Lo Giudice
    19 gennaio 2022

    Che coincidenza! Anche il mio blog si rifà alla metafora del giardino, ma io l’ho presa dal Candido di Voltaire, uno dei miei libri preferiti.

    Piace a 1 persona

    • FioreAnto
      19 gennaio 2022

      Condividiamo, quindi, l’importanza di “coltivare” questo nostro giardino che è, al tempo stesso, personale e universale… una bellissima metafora, un abbraccio!

      "Mi piace"

Lascia un commento